I colori sono tutto…cosa sarebbe la nostra vita in bianco e nero…Il mondo della pubblicità si nutre del colore come elemento base delle campagne promozionali. Ma l’utilizzo dei colori non può e non deve essere casuale, perché dietro a ogni scelta c’è un mondo da scoprire, affascinante e complesso al tempo stesso: la psicologia del colore.
L’assunto di base è che l’essere umano rielabora attraverso il proprio sistema nervoso quello che gli occhi (attraverso la retina) trasmettono al cervello. Ciò vuol dire che l’incontro, apparentemente immediato, con un colore ha dei riverberi su di noi dal punto di vista psicofisico: sul nostro organismo e sulle nostre emozioni.
Rosso, giallo, verde, blu: tutti conosciamo i colori ma la percezione che ognuno di noi ha è diversa perché attiene al contesto personale di ogni individuo, al suo vissuto, al carattere…Quante volte diciamo che preferiamo un certo colore o che privilegiamo scarpe o indumenti di un colore preciso; o, ancora, che ci piace un’auto o una moto ma solo di quel colore…Il modo in cui ci rapportiamo ai colori costituisce la “tavolozza cromatica personale” di ogni individuo.
E così, lavorando sui colori più congeniali alle persone in base alle loro caratteristiche individuali e di contesto, si sviluppa questa forma di psicologia. Come pure la cromoterapia, scienza che sostiene che l’utilizzo dei colori in un determinato modo dia stabilità al corpo e alla mente al punto da provocarne effetti curativi.
Va da sé che il mondo del marketing e della pubblicità abbiano lavorato sulla psicologia del colore per studiare strategie di approccio ai potenziali clienti, per appassionarli, per rendere accattivanti i messaggi, per persuadere.
Strategy Systems crede nell’utilizzo del colore come elemento fondamentale del mix creativo. Partendo dalle esigenze e dagli obiettivi del cliente, impieghiamo il colore nel modo più efficace, e lo facciamo per gli strumenti editoriali, per i siti web, per le applicazioni iPad e per tutti i nostri servizi. Perché un sapiente uso del colore ci permette di realizzare – complice l’elevata qualità di grafica e di stampa – prodotti efficaci e mai banali, personalizzati e soprattutto “mirati”.