Stampa offset professionale da un file pdf

pdf-acrobatPer poter leggere e consultare un file PDF, occorre scaricare il programma Adobe Acrobat Reader (un software gratuito per poter vedere e stampare i documenti sia su pc window e mac).
Invece per creare e generare dei file Pdf occorre avere Adobe Acrobat Professional (un software a pagamento) durante la creazione e lo sviluppo di un file pdf è possibile introdurre dei segnalibri, o miniature delle pagine, inserire dei filmati, link a delle pagine all'interno del documento, creare moduli di compilazione, pulsanti di navigazione, annotazioni, possiamo anche ingrandire e ridurre la pagina fino ad ottenere un ingrandimento del'800% sullo schermo.


La qualità del documento e delle immagini rispecchiano le impostazioni che le avete dato in fase di esportazione, e quindi ad alta o bassa risoluzione. Per la stampa per uso ufficio si usa una bassa o media risoluzione, invece per la stampa offset professionale si predilige una risoluzione molto alta di qualità tipografica, ed è di fondamentale importanza per la qualità e la precisione del lavoro stampato finale.

Invece su internet i file pdf vengono esportati con una qualità ed una risoluzione più' bassa, questo perché la durata di un download dipende dalle dimensioni del file scaricato; quindi i file PDF per il web possono essere esportati in modo da ottenere delle dimensioni minime, invece nel caso opposto della stampa professionale si possono ottenere dei file dello stesso documento anche trenta volte più grandi, questo come dicevamo a beneficio della risoluzione ottimale delle immagini e della qualità del lavoro finale stampato.
Inoltre i file PDF possono essere inclusi nei siti Web e possono essere scaricati, come ad esempio dei depliant informativi, delle schede tecniche di prodotti ecc.

 

Durante l'elaborazione dei file pdf è anche possibile inserire delle chiavi di protezione e sicurezza per impedire agli utenti di modificare, stampare e/o copiare il testo contenuto.
Nonostante tutto i problemi più' frequenti si hanno quando si devono stampare dei documenti e quindi la stampa diretta da file, per quanto riguarda i file pdf che vengono creati negli uffici dove si usano delle stampanti a getto d'inchiostro oppure postcript in questo settore non ci sono grossi problemi di resa di stampa, anche perché si usano stampanti molto veloci, che fanno molte copie al minuto.....

Invece per gli operatori che lavorano nel settore della stampa a volte ci sono dei problemi derivati dal fatto che spesso chi usa i software di composizione grafica dei testi e delle foto, alcuni software sono adatti per la stampa, invece altri non sono per niente adatti per avere un prodotto finale stampato, che deve essere generato inizialmente da un file pdf, ovviamente ad alta risoluzione.
Quindi occorre usare secondo il mio parere sempre dei programmi dichiarati per creare dei prodotti di grafica e stampa professionali,(QuarkXPress, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, FreeHand e CorelDraw), perché purtroppo a volte per poca esperienza dell'utente si creano dei file pdf per la stampa, con dei software di composizione dei testi che vanno bene solo per uso ufficio e quindi vanno bene solo per le periferiche e stampanti che si usano in quell'ambito.

Oppure a volte per scarsa esperienza del grafico ci sono vari problemi qualitativi come ad esempio la risoluzione delle immagini, oppure la scarsa conoscenza dei vari formati di stampa.
Quindi vi consigliamo di creare sempre dei file pdf dai vostri programmi di impaginazione grafica anche perché hanno il vantaggio di essere modificabili anche durante le fasi di produzione più avanzate, ricordatevi sempre quando eseguite i file pdf di importare correttamente tutte le immagini e che i font siano allegati correttamente e quindi non devono esserci messaggi di font mancanti prima e durante l'elaborazione o durante l'apertura iniziale del file dell'impaginato.
Ogni file PDF deve essere elaborato tenendo conto della risoluzione che deve essere impostata sulla qualità di stampa tipografica ad alta risoluzione, nelle impostazioni di Acrobat Professional ci sono le impostazioni predefinite e noterete sicuramente quelle più adatte per la stampa ad alta risoluzione.

Quando ancora non si usavano i file pdf per la stampa professionale, il grafico si recava dal fotolitista con il proprio disco di dati con tutti i file e tutti i documenti che servivano per creare le pellicole per la stampa, nei quattro colori, giallo, magenta can e nero, e le prove di stampa (cromaline) dopo di chè il grafico con in mano le pellicole correte, si recava dallo stampatore, che realizzava le lastre di stampa, e quindi stampava il lavoro finale. Il problema maggiore a volte si verificava quando il fotolitista apriva il dischetto con i file creati dal grafico sul suo computer; a volte bastava soltanto che il file dell'impaginato grafico si aprisse su un altro computer, e avesse delle impostazioni o delle preferenze differenti, che l'impaginato del testo subisse degli errori di scorrimento del testo, sopratutto quando si cambiava piattaforma, oppure font, immagini mancanti, tutti i collegamenti esterni al file dell'impaginato potevano diventare delle fonti di errore.

Ma finalmente un giorno arrivò il tanto atteso PDF con grande gioia di tutti gli operatori della stampa e prestampa, Il pdf è un formato di file basato su un linguaggio sviluppato da Adobe Systems per creare dei documenti in modo autonomo dal vostro computer e dal programma di impaginazione grafica utilizzato per generare il file pdf. Il file PDF può contenere documenti o immagini di qualsiasi dimensione. È un formato standard, che è diventato indispensabile per poter creare prima le lastre di stampa direttamente da file, Attualmente sono diffusi i sistemi computerizzati di preparazione delle lastre, i cosiddetti Computer to plate (CTP), che permettono di trasferire direttamente sulle lastre il lavoro da stampare.
In questo modo, abbiamo una stazione operativa mac o pc e da qui viene lanciata dal file pdf la stampa, il computer è collegato ad una sviluppatrice che impressiona le lastre per la stampa che sono pronte per essere utilizzate dallo stampatore.